Incontro con l’autore Adrián N. Bravi

Giovedì 28 novembre alle 18:00

«Un’opera di rara bellezza (molto più di una biografia). Bravi, con Adelaida, ci offre in dono la vita di una donna unica, che nessun lettore potrà mai dimenticare.»

Scrive così Romana Petri in una recensione al libro Adelaida di Adrián N. Bravi, candidato al Premio Strega 2024. Adrián N. Bravi nasce a Buenos Aires e all’età di 25 anni si trasferisce in Italia per proseguire i suoi studi in filosofia. Vive a Recanati ed è un bibliotecario, oltre che uno scrittore molto prolifero.

 

Il libro racconta la storia Adelaida Gigli, una delle figure femminili più sorprendenti dell’Argentina del secolo scorso. Pronta a nascondere armi e dissidenti nella sua casa, a ridere in faccia al potere, a ribellarsi alle convenzioni, a mostrarsi esuberante e dissacrante, Adelaida ha espresso sempre sé stessa fino in fondo e ha dovuto pagare sulla propria pelle l’orrore della censura, della dittatura e della perdita.Pubblicato da Nutrimenti ed., l’autore ne parla dialogando con Enza Del Tedesco, docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Trieste e Riccardo Cepach, curatore del Museo LETS.

Evento organizzato dal DISU – Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste in collaborazione con LETS – Letteratura Trieste