“La città celeste” di Diego Marani

Lunedì 7 aprile, ore 18:00

Il gruppo di lettura In prima persona per il primo appuntamento di aprile ha scelto di leggere “La città celeste ” di Diego Marani.

L’incontro di discussione si terra nello Spazio Forum LETS (Piazza Hortis 4 Trieste) lunedì 7 aprile 2025 alle 18.

L’incontro è aperto a tutti, anche a chi non ha letto il libro e a chi vuole solo ascoltare. Per partecipare basta venire in Spazio Forum LETS.

Le biblioteche del Comune di Trieste mettono a disposizione per il prestito alcune copie del libro presso l’Emeroteca Tomizza (Piazza Hortis 4, aperta tutti i giorni feriali dalle 9 alle 20, la domenica dalle 10 alle 19). Altre copie sono disponibili nella piattaforma per il prestito digitale MLOL

Nato a Tresigallo, in provincia di Ferrara, Diego Marani si laurea alla Scuola superiore di Lingue moderne per Traduttori e Interpreti della città giuliana e, oltre all’inglese e al francese, studia l’olandese e il finlandese. Le lingue sono la sua professione e la sua passione. Dopo aver lavorato come traduttore e revisore al Consiglio dell’Unione europea, entra nella direzione generale Cultura della Commissione europea occupandosi in particolare di multilinguismo, di temi legati alla traduzione letteraria, all’apprendimento permanente e precoce del lingue. La produzione letteraria di Marani conta, ad oggi, 15 pubblicazioni tra romanzi e raccolte di racconti, ma questa intensa attività non ferma l’impegno nell’ambito della diplomazia culturale europea. Nel 2020 viene nominato presidente del Centro per il Libro e la Lettura e dallo stesso anno, fino al 2023, dirige l’Istituto italiano di cultura di Parigi.