Blu temporale: presentazione del libro di Roberto Maestri (Le Lettere Scarlatte – Collana NOF-4: Graffiti dell’Immaginario)

Mercoledì 3 dicembre, ore 17:30

Ultimo appuntamento (per quest’anno) al Museo della Letteratura a Trieste con la rassegna SCI/FI NEL NORD/EST volta a promuovere la letteratura fantastica del territorio: mercoledì 3 dicembre LETS presenta Blu temporale, il nuovo libro di Roberto Maestri pubblicato da Le Lettere Scarlatte e primo titolo della collana NOF-4: Graffiti dell’Immaginario.

Con l’autore dialogheranno Riccardo Cepach, responsabile di Museo LETS, e la scrittrice ed editor Fabiana Redivo.

Il volume raccoglie tre racconti uniti dal tema dell’instabilità del reale e ambientati tra Trieste e il Carso, luoghi di confine che diventano spazi simbolici di passaggio, memoria e perturbazione. I testi ruotano attorno a un oggetto enigmatico che attraversa le storie come elemento di frattura, rivelando le crepe della realtà e le tensioni tra passato e presente.

La collana NOF-4: Graffiti dell’Immaginario è dedicata alle narrazioni fantastiche, inquietanti e visionarie, e rende omaggio a Fernando “Oreste” Nannetti (NOF-4), autore dei celebri graffiti dell’ex manicomio di Volterra.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Roberto Maestri vive e lavora a Trieste. È autore, curatore editoriale e animatore culturale, fondatore del blog L’anello di Clarisse e curatore della collana Violet Gibson per White Cocal Press. Da anni si occupa di letterature dell’immaginario, con particolare attenzione alle narrazioni liminari e ai paesaggi del Nord-Est.

Fabiana Redivo esordisce nel 2000 con il primo volume della Saga del mago Derbeer (Nord); il sesto, La Spada dei Re, vince il Premio Ralla 2005. Autrice di numerosi romanzi e racconti fantasy, collabora con DRI Editore per narrativa per ragazzi, romance storici e romanzi contemporanei. Nel 2023 pubblica il memoir Parto dell’anima. Storia di una (stra)ordinaria adozione.
È editor della collana di fantascienza Violet Gibson (White Cocal Press) e, con l’associazione Deep Space One, organizza i premi letterari Trofeo Cittadella (fantasy) e Trofeo Cassiopea (fantascienza).