Fare poesia incontro con Gian Maria Annovi

incontro venerdì 12 dicembre alle 17:30 workshop sabato 13 dicembre dalle 10 alle 13

«Le persone di questo libro sono comparse, figure momentanee del passato e del presente, che scompaiono senza diventare mai protagoniste. Sono gli svociati, gli sfigurati del margine, che i discorsi dominanti negano, cancellano, dimenticano. Da qui l’insistenza linguistica sui suffissi privativi che dal titolo s’irradiano in tutta la raccolta.»
Gian Maria Annovi, nota a Discomparse

Venerdì 12 dicembre alle 17:30, nello Spazio Forum di Museo LETS, il ciclo di incontri LETSpoetry chiude l’edizione del 2025 con Gian Maria Annovi, una delle voci più originali e innovative del panorama poetico italiano contemporaneo.

Professore alla University of Southern California, saggista e poeta, Annovi dialogherà con il curatore del progetto Olmo Calzolari, Riccardo Cepach (responsabile del Museo LETS) e Luca Geroni (responsabile della Biblioteca comunale Quarantotti Gambini), e leggerà alcuni testi da Discomparse (Nino Aragno, 2023), finalista al Premio Strega 2024.

Discomparse è un libro-magnete: attrae e collassa mondi, registra linguaggi e li tiene insieme con inaudita naturalezza. La poesia tradizionale incontra lo sperimentalismo più sottile, la lirica parla alla poesia civile, dando voce a una serie di interrogativi sul significato dello scrivere e su cosa significa essere rappresentati.

La grande tradizione — Barthes, Eschilo, Shakespeare, Leopardi, Dante, fino ai maestri dell’immagine, da Lotto a Bellini — si fonde col contemporaneo più “svociato”: badanti dell’Est e anziane prossime alla fine; sagome che affondano nel Mediterraneo; viaggi in pullman di omosessuali; cartografie di luoghi inesistenti; corridoi ospedalieri infestati di voci familiari. Un’operazione di grazia poetica per dare voce a ciò che parla al limite dello scomparire.

La mattina di sabato 13 dicembre dalle 10 alle 13, sempre nello Spazio Forum di Museo LETS, Gian Maria Annovi condurrà un workshop di scrittura poetica aperto al pubblico, a cui possono partecipare fino a un massimo di 15 persone. L’attività è gratuita ma è richiesta la prenotazione entro il 12 dicembre alla mail lets@comune.trieste.it

Museo LETS – Letteratura Trieste
Piazza Hortis 4 – Trieste
https://lets.trieste.it

fb | ig @letteraturatrieste