“In prima persona”. Gli incontri di febbraio

“La guerra non ha un volto di donna” è il titolo di un famoso libro di Svetlana Aleksievič, Premio Nobel per la Letteratura 2015. Se la guerra la raccontano le donne allora abbiamo uno sguardo diverso su questa terribile realtà che tutti travolge.

Nel mese di febbraio continuiamo a leggere romanzi in cui la guerra ha un ruolo fondamentale ma saranno due grandi scrittrici a raccontare storie dove le donne sono le protagoniste. 

Lunedì 9 febbraio nello Spazio Forum – Museo LETS, alle 17:30, è la volta del libro “Metà di un sole giallo” di Chimamanda Ngozi Adichie

Edizione italiana: Einaudi, 513 pagine

La grande Storia è la Guerra del Biafra (1967-1970), il tentativo di secessione di una regione della Nigeria. Le storie sono quelle, indimenticabili, delle sorelle gemelle Olanna e Kainene, del loro servitore Ugwu e dell’intellettuale inglese Richard. Il romanzo mostra la Storia non come sfondo, ma come forza brutale che devasta amori, lealtà e la vita quotidiana.
Scrittrice nigeriana di fama mondiale, considerata una delle più influenti intellettuali contemporanee. Per questo romanzo ha vinto il prestigioso Women’s Prize for Fiction.
Edizione Italiana: Einaudi, 513 pagine.

Giovedì 26 febbraio parleremo di “La figlia” di Clara Usón  – Attenzione: ci troviamo alle 17:30 al secondo piano della Biblioteca Civica Hortis – Via Madonna del mare, 13

Edizione Italiana: Sellerio, 488 pagine

La grande Storia è quella dell’ex Jugoslavia e dell’assedio di Sarajevo negli anni Novanta. La storia “in prima persona” è quella di Ana Mladić, studentessa di medicina brillante e orgogliosa di suo padre, il generale Ratko Mladić. Durante un viaggio a Mosca, Ana scopre la verità sui crimini di guerra di cui il padre è responsabile. Il romanzo indaga il momento preciso in cui l’amore filiale si scontra con l’orrore della realtà storica, portando a una tragica presa di coscienza.

Scrittrice spagnola pluripremiata, Clara Usón ha saputo unire in questo libro una rigorosa ricostruzione documentaristica a una narrazione psicologica di straordinaria potenza.

Dove trovare i libri:

Tutti i libri proposti sono disponibili in diverse copie nelle biblioteche del Comune di Trieste.

Trovate l’elenco delle biblioteche dove potete prenderli in prestito nella  lista di letture 

che trovi a questo link: https://bit.ly/49BsHME

Gli stessi libri si possono prendere gratuitamente in prestito anche in formato digitale tramite il servizio MLOL https://www.medialibrary.it/home/index.aspx messo a disposizione dalle biblioteche comunali.

Il Libro “Metà di un sole giallo” si trova anche nella versione audiolibro sempre sulla piattaforma MLOL

I libri sono tutti in commercio e reperibili in libreria.