"Il ritorno"

di Ida Finzi Haydée

I. Il ritorno

II. Quintetto

III. Per un concorso

Tre racconti da premio firmati Haydée alias Ida Finzi, la pioniera del giornalismo femminile irredentista, fra le autrici triestine più note e apprezzate in Italia fino agli anni Trenta del Novecento. Un talento naturale, scrivere, che per Ida diventa professione già a 16 anni, a fronte del tracollo economico della famiglia e grazie a numerose e sempre più prestigiose collaborazioni giornalistiche.

«Il ritorno» (1896) è primo classificato al concorso letterario indetto dalla rivista «Roma letteraria» mentre con le novelle «Quintetto» e «Per un concorso» Haydée – lo pseudonimo con cui ama firmarsi, il nome della giovane che s’innamora di Don Giovanni nell’omonima opera di Byron – si aggiudicano rispettivamente il primo posto ed una menzione d’onore al premio Vallardi del 1895. Briosa e poliedrica, è narratrice da cronaca mondana, bozzetto teatrale e prosa edificante per il pubblico femminile, più che da reportage.

1867-1946 // Scrittrice, poetessa, autrice di testi teatrali, giornalista, collabora con numerosi periodici e con l’Enciclopedia italiana. Nata a Trieste, morta a Portogruaro.

Il ritorno / Haydée
Torino, Roma, Roux e Viarengo, 1903

Condividi