Buon Compleanno Svevo 2025
Non poteva che essere Eugenio Montale il protagonista della edizione 2025 dell’annuale manifestazione del Museo Svevo. 100 anni fa, nel 1925, nello stesso anno in cui esce a Torino, per le edizioni di Piero Gobetti, la sua prima e più celebre raccolta poetica, gli Ossi di seppia, Montale scrive e pubblica anche il primo di diversi articoli e contributi critici dedicati all’opera di Svevo, facendosene promotore e avviando il dibattito su di essa. E sempre nel 1925, a Milano, Montale e Svevo fanno la reciproca conoscenza avviando un’amicizia e una collaborazione che prosegue fino alla morte del romanziere triestino, nel settembre del 1928.
Trieste celebra, ancora una volta, Italo Svevo in occasione del suo compleanno. Buon Compleanno Svevo 2025 è un appuntamento promosso dall’Assessorato alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia del Comune di Trieste che nasce nell’ambito dei progetti del Museo LETS – Letteratura Trieste dove trova casa il riallestimento della sezione dedicata allo scrittore triestino. Un museo nel museo che può contare su un archivio importantissimo e ricco di documenti, frutto del lascito della figlia di Ettore Schmitz, Letizia Fonda Savio.
Dal 18 al 20 dicembre un’articolata programmazione interseca presentazioni di libri, conferenze, reading poetici, eventi performativi e una mostra che racconta il rapporto tra Italo Svevo e Eugenio Montale in occasione del centenario degli Ossi di seppia. Uno spunto che consente di indagare il ruolo decisivo che il poeta ebbe nella riscoperta di Italo Svevo.
Programma
- LETStalk
- LETSpoetry
Giovedì 18 dicembre ore 19
- LETStalk