
Museo LETS ospita Lucrezia Zerovaz per la presentazione del suo romanzo Ida Korrigan. La rivolta dei draghi, pubblicato da bookabook nel 2023.
Dialogherà con l’autrice la responsabile di Biblioteca civica “Attilio Hotis” Gabriella Norio.
Sinossi
Da sempre le creature magiche sono disprezzate e sfruttate dagli esseri umani. Quando la folletta Ida Korrigan, giullare alla corte di re Artù, viene cacciata da Camelot, si ritrova sola nel bosco, in preda alla tristezza e al desiderio di vendetta. L’incontro con il drago Fergal e con l’umano Zheng la conduce in un viaggio alla ricerca delle creature magiche stanche dei soprusi dell’uomo. Riuscirà Ida, insieme ai compagni, a cambiare il cuore malvagio degli esseri umani?
L’appuntamento è ad ingresso libero fio ad esaurimento dei posti.
Lucrezia Zerovaz è una giovane scrittrice triestina e attivista per i diritti degli animali. Vive a Trieste, ed esplora nelle sue opere temi di libertà, giustizia e rispetto per tutte le creature.
Gabriella Norio, archivista, è responsabile della Biblioteca civica “Attilio Hortis” di Trieste. Si interessa, fra l’altro, di letteratura per ragazzi e di recuperare e studiare l’archivio di Anita Pittoni, creatrice di moda ed editrice che ha segnato in modo determinante la vita culturale triestina. Tra le sue pubblicazioni più recenti l’edizione critica Penso a te, che sei tutt’uno con la poesia di tuo padre : lettere inedite di Anita Pittoni e Linuccia Saba (1957-1966) (Biblohaus, 2020), il catalogo di mostra Da Giannetto a Mastro Remo. I libri per ragazzi della Civica di Trieste (2020), il volume Sogni meravigliosi di Vito Timmel (2023), la raccolta di saggi Il mio destino è l’inedito. Dionisio Romanellis. Un greco a Trieste tra artisti e letterati (2025).