Italo Calvino e la complessità. Tra Palomar e Parisi. Seminario in collaborazione con Laboratorio interdisciplinare della SISSA

sabato 29 novembre, ore 18:00

Riprendono a Museo LETS gli incontri interdisciplinari in collaborazione con SISSA focalizzati sul tema letteratura e scienza.

Sabato 29 novembre alle ore 18:00 si terrà il seminario Italo Calvino e la complessità. Tra Palomar e Parisi che prende spunto dal volume scritto a quattro mani da Gian Italo Bischi e Giovanni Darconza intitolato Calvino e la limpidezza della complessità. Tra Palomar e Parisi (Aras Edizioni, 2023).

Nel libro prende forma un originale dialogo a distanza tra un personaggio di finzione (trasparente alter ego di Calvino) e un fisico reale, vincitore del Nobel per la Fisica 2021 per i suoi studi sulla Teoria della complessità.

Ma cosa lega Italo Calvino – autore amatissimo per i romanzi e racconti fantastici letti a scuola (dal Barone Rampante al Visconte Dimezzato, dal Cavaliere inesistente a Marcovaldo) – alle teorie fisiche e matematiche di Giorgio Parisi? A svelarlo sarà Gian Italo Bischi.

Ad introdurre la conferenza saranno il Prof. Giuseppe Mussardo (SISSA) e il responsabile di Museo LETS Riccardo Cepach.

Gian Italo Bischi, laureato in Fisica, è ordinario di Metodi matematici per l’Economia all’Università di Urbino. Ha pubblicato articoli e libri sui modelli dinamici e le loro applicazioni alla descrizione di sistemi complessi. Si occupa anche di connessioni fra la Matematica e gli altri campi del sapere, e dal 2023 è direttore della rivista Nuova Lettera Matematica.

Giuseppe Mussardo è professore Ordinario di Fisica Teorica presso la SISSA (Trieste), fondatore del gruppo di Fisica Statistica e direttore della rivista Journal of Statistical Physics. Appassionato di storia della scienza, è autore di numerosi volumi e documentari divulgativi.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.