La sfinge del Montasio presentazione del libro di Lino Torossi

mercoledì 25 febbraio, ore 17.30

Mercoledì 25 febbraio alle ore 17.30, Spazio Forum di Museo LETS ospita la presentazione del romanzo La sfinge del Montasio di Lino Torossi, edito da Campanotto Editore.
A dialogare sul libro saranno Roberto Dedenaro e Marina Torossi Tevini, curatrice dell’edizione e figlia dell’autore. L’incontro sarà introdotto da Gabriella Norio, responsabile della Biblioteca civica “Attilio Hortis”.

Ambientato negli anni Trenta, il romanzo intreccia amore per la montagna e ricerca di libertà interiore, sullo sfondo di una Trieste segnata da un clima storico denso di pressioni e conformismi, cui i protagonisti cercano di sottrarsi attraverso scelte intime e silenziose.

Attraverso la metafora dell’arrampicata, Torossi costruisce un racconto in cui la montagna diventa spazio simbolico di prova e verità.
Il romanzo, rimasto inedito durante la vita dell’autore, viene oggi pubblicato restituendo una voce appartata ma intensa del Novecento triestino.

L’ingresso all’incontro è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Lino Torossi (1906–1990), nato a Valle d’Istria e stabilitosi a Trieste dal 1920, fu alpinista, rocciatore e profondo conoscitore della montagna. Partecipò alla Resistenza sul Carso triestino e fu membro dell’Associazione Volontari per la Libertà. Solo dopo il pensionamento si dedicò con continuità alla scrittura, senza pubblicare nulla in vita. A cura della figlia Marina Torossi Tevini, nel 1996 è uscito il romanzo La valle del ritorno (Campanotto Editore).

Roberto Dedenaro è un poeta, critico e docente triestino. Ha pubblicato diverse raccolte di poesia – tra cui Insopprimibili rumori (1989), Osservazioni sull’abitare (1993) e Le periferie sottili (2002) – e ha curato antologie di poesia contemporanea. Nel 1994 ha realizzato per RAI Radio3 il radiodramma Visioni di un viso diviso e ha collaborato con riviste, giornali e trasmissioni radiofoniche e televisive. La sua poesia è caratterizzata da uno sguardo attento sul paesaggio, sull’esperienza quotidiana e sulle tensioni culturali e storiche del territorio del Nord-Est italiano.