
Mercoledì 25 febbraio alle ore 17.30, Spazio Forum di Museo LETS ospita la presentazione del romanzo La sfinge del Montasio di Lino Torossi, edito da Campanotto Editore.
A dialogare sul libro saranno Roberto Dedenaro e Marina Torossi Tevini, curatrice dell’edizione e figlia dell’autore. L’incontro sarà introdotto da Gabriella Norio, responsabile della Biblioteca civica “Attilio Hortis”.
Ambientato negli anni Trenta, il romanzo intreccia amore per la montagna e ricerca di libertà interiore, sullo sfondo di una Trieste segnata da un clima storico denso di pressioni e conformismi, cui i protagonisti cercano di sottrarsi attraverso scelte intime e silenziose.
Attraverso la metafora dell’arrampicata, Torossi costruisce un racconto in cui la montagna diventa spazio simbolico di prova e verità.
Il romanzo, rimasto inedito durante la vita dell’autore, viene oggi pubblicato restituendo una voce appartata ma intensa del Novecento triestino.
L’ingresso all’incontro è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Lino Torossi (1906–1990), nato a Valle d’Istria e stabilitosi a Trieste dal 1920, fu alpinista, rocciatore e profondo conoscitore della montagna. Partecipò alla Resistenza sul Carso triestino e fu membro dell’Associazione Volontari per la Libertà. Solo dopo il pensionamento si dedicò con continuità alla scrittura, senza pubblicare nulla in vita. A cura della figlia Marina Torossi Tevini, nel 1996 è uscito il romanzo La valle del ritorno (Campanotto Editore).
Roberto Dedenaro è un poeta, critico e docente triestino. Ha pubblicato diverse raccolte di poesia – tra cui Insopprimibili rumori (1989), Osservazioni sull’abitare (1993) e Le periferie sottili (2002) – e ha curato antologie di poesia contemporanea. Nel 1994 ha realizzato per RAI Radio3 il radiodramma Visioni di un viso diviso e ha collaborato con riviste, giornali e trasmissioni radiofoniche e televisive. La sua poesia è caratterizzata da uno sguardo attento sul paesaggio, sull’esperienza quotidiana e sulle tensioni culturali e storiche del territorio del Nord-Est italiano.