Liti d’autore. Duelli di penna nella storia della letteratura presentazione del volume Inimicizie letterarie di Giulio Passerini

sabato 24 gennaio, ore 17:30

Sabato 24 gennaio, alle ore 17.30, Museo LETS ospita un nuovo LETStalk dedicato alla presentazione del volume Inimicizie letterarie di Giulio Passerini, pubblicato da Italo Svevo Edizioni.

Nel libro, Passerini ricostruisce alcune tra le più significative rivalità che hanno attraversato la storia della letteratura moderna e contemporanea, analizzando scontri intellettuali, polemiche pubbliche e conflitti personali che hanno spesso influito sulle poetiche e sui percorsi degli autori coinvolti. Attraverso una narrazione documentata e accessibile, il volume propone una chiave di lettura originale delle dinamiche culturali e umane che si celano dietro grandi opere e grandi nomi della letteratura.

Nel corso dell’incontro, l’autore dialogherà con Riccardo Cepach, offrendo al pubblico un approfondimento sul valore critico delle inimicizie letterarie e sul loro ruolo nel definire identità artistiche, posizioni culturali e rapporti di forza all’interno del panorama letterario.

Interverranno Alberto Gaffi, presidente onorario di Italo Svevo Edizioni, e Dario De Cristofaro, direttore editoriale della casa editrice, che presenteranno il progetto editoriale e il percorso che ha condotto alla pubblicazione del volume.

Giulio Passerini (Palermo, 1987) lavora in ambito editoriale come responsabile della comunicazione per Edizioni e/o ed è docente di comunicazione presso il Master in Editoria della Fondazione Mondadori – Università degli Studi di Milano.

L’ingresso all’incontro è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.