Basilio Calafati, Luigi Toffoli, Oscar de Mejo: sono i nomi di tre dei venti personaggi riproposti da Roberto Curci all’attenzione dei lettori triestini in una sequenza di ritratti-flash pubblicati su web dalla rivista culturale “Il Ponte rosso” ed ora in libro da Battello Editore.
Venti eccellenze del territorio: hanno in comune Trieste o la Venezia Giulia nel DNA ed un indiscutibile, eppur quasi del tutto ignoto, talento.
A raccontarne vita ed opere ed a discorrere dell’inesistente notorietà di queste personalità di successo immeritatamente (o fortunosamente?) obliate in patria martedì 28 ottobre alle ore 17.30 saranno lo scrittore Roberto Curci e Walter Chiereghin, direttore editoriale della rivista Il Ponte Rosso.
L’incontro è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Roberto Curci, giornalista, scrittore, storico dell’arte, ha diretto per molti anni le pagine culturali del “Piccolo” di Trieste. Ha pubblicato libri su Marcello Dudovich, su Joyce, sulle scrittrici triestine ed è autore di romanzi e testi teatrali e radiofonici.
Dalla scheda editoriale di Battello editore:
Esistono i Famosi conclamati e acclamati. Ma esistono pure i Famosi, nei rispettivi campi e ambiti (artisti, scrittori, studiosi), di cui poco o nulla si sa, e talvolta nemmeno che siano esistiti o che esistano. Famosi per pochi intimi, insomma. Famosi all’insaputa della propria fama. Personaggi storicamente e/o culturalmente importanti, ma che non sono finiti sotto le luci dei riflettori, per caso o per loro scelta (o per sfortuna, o forse fortuna).