Presentazione del libro “L’ingombro” di Laura Daniele

Giovedì 13 marzo ore 18:00

È in libreria dal 20 febbraio il primo romanzo di Laura Daniele, autrice triestina che si è affermata in numerosi contest letterari. L’ingombro è il titolo dell’opera pubblicata da Affiori, la casa editrice romana nata come marchio Giulio Perrone Editore e concepita come vetrina per autrici e autori emergenti.

La “giornata particolare” raccontata ne L’Ingombro è un 2 giugno di una decina di anni fa. Un cadavere giace a terra in un anonimo appartamento. Una donna assiste a quello che a prima vista sembra un omicidio. La donna ha tutta l’aria dell’assassina, impassibile, fredda, calcolatrice, in grado di misurare i gesti, incapace di nascondere quello che è un rancore covato a lungo e che sfocia in un grido di liberazione a lungo soffocato: giustizia è fatta! Intorno al cadavere si intrecciano e montano sospetti e insinuazioni, malvagità, rabbia, vendetta.

Questo l’avvincente avvio del romanzo che l’autrice presenta a Trieste conversando con la giornalista Sara Del Sal e il curatore di museo LETS Riccardo Cepach.

Laura Daniele, triestina di nascita, legata al suo mare ma adottata dalla Roma trasteverina dove vive dal 2000, osserva il mondo e lo descrive attraverso il sentire dell’umanità “minima” – ma solo in apparenza – che lo abita. Laureata in Lingue e Letterature Straniere, si è diplomata in sceneggiatura e da più di vent’anni si dedica quotidianamente alla scrittura. Nel 2000 è stata segnalata al Premio Italo Calvino con il romanzo L’uomo dei binocoli e ha quindi vinto, con la medesima opera, il Festival du Premier Roman di Chambery. Ha pubblicato nel 2023 la raccolta di racconti Mentite spoglie (Kinetès edizioni) e nel tempo diversi suoi racconti sono apparsi su antologie letterarie, riviste e web magazine. È risultata vincitrice di molti premi letterari, tra gli ultimi “Premio di scrittura al femminile Città di Trieste”, “Concorso Racconti di mille parole”, “Concorso Letterario Tre Colori”. Da una sua sceneggiatura è stato tratto il cortometraggio “Paint”, presentato allo ShorTS International Film Festival di Trieste nel 2017.