... e se scoprissimo Saba mettendo mano ai suoi versi e dando forma, in un laboratorio di collage, alla lettera con cui inizia la poesia che più ci intriga?
È questa la proposta di “Saba tra le mani”, un percorso di visita guidata seguita da laboratorio in cui letteratura e creatività si incontrano. Cristina Fenu, curatrice del nuovo Museo Saba, metterà in luce l’attività del Saba bibliofilo; dal Museo Saba, tra libri antichi, curiosità biografiche e digital humanities si passerà nello spazio Forum che ospita la mostra “Lettera capo à – Poesie miniate” dove 10 artisti contemporanei hanno rielaborato, con la loro specifica tecnica e sensibilità, la lettera iniziale delle poesie proposte dai curatori dell’esposizione Riccardo Cepach e Nanni Spanu.
Ispirati da quegli esempi e dai tanti capilettera che verranno forniti come suggestione, ognuno dei partecipanti produrrà il suo personale capolettera nel laboratorio di collage guidato da Susan Petri. L’iniziativa rientra nel progetto “Per un anniversario petrarchesco (1374-2024) – Francesco Petrarca nell’opera di Umberto Saba”
La proposta è rivolta a tutti i curiosi di arte e letteratura. L’attività è gratuita ma è necessaria la prenotazione alla mail susan.petri@comune.trieste.it o al 338 2046307 (anche whatsapp)
ATTIVITÀ GRATUITA SU PRENOTAZIONE