
Martedì 24 febbraio alle ore 17.30, Museo LETS – Letteratura Trieste, piazza Hortis 4, ospita la presentazione del volume Slovenia insolita di Paolo Trichilo, Ismeo editore.
Il libro propone un viaggio originale attraverso la Slovenia, esplorandone luoghi meno noti e prospettive inattese, con uno sguardo attento ai temi dell’identità, della memoria e delle culture di confine. Attraverso un racconto che intreccia osservazione, ricerca e riflessione narrativa, l’autore restituisce l’immagine di un Paese complesso e stratificato, andando oltre i percorsi consueti e le narrazioni più consolidate.
Paolo Trichilo, diplomatico italiano di lunga esperienza e attualmente Ambasciatore della Repubblica Italiana in Croazia, è un autore da tempo impegnato nell’analisi delle dinamiche culturali e storiche dell’Europa centro-orientale e dell’area adriatico-danubiana. Nei suoi lavori privilegia prospettive non convenzionali, con particolare attenzione ai territori di confine intesi come spazi di incontro, trasformazione e dialogo. Le sue analisi si arricchiscono anche grazie al lavoro sul campo svolto in ambito professionale e diplomatico.
L’autore dialogherà con il responsabile del Museo della Letteratura di Trieste, Riccardo Cepech.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti dei posti disponibili.