Tracce di parole. Piccolo festival foto-letterario

7 – 8 febbraio

Exhibit Around APS, insieme al museo LETS Letteratura Trieste e al Comune di Trieste, organizza il piccolo festival foto-letterario Tracce di Parole. Anita Pittoni e Giani Stuparich a Trieste. Dove i luoghi incontrano le storie. Un invito a riscoprire, attraverso sguardi e parole, due protagonisti che hanno lasciato un’impronta profonda nella Trieste del Novecento.

Ogni giornata del festival sarà articolata in due momenti: al mattino, incontri di approfondimento con studiosi, archivisti e fotografi, accompagnati da materiali visivi e d’archivio che restituiranno il contesto culturale e storico e i luoghi frequentati dagli autori; nel pomeriggio, le passeggiate foto-letterarie saranno guidate da Paolo Stanese, cultore di letteratura locale, e affiancata da Emiliano Cribari, poeta, fotografo, cercatore di luoghi perduti.  


Ciascun partecipante riceverà a inizio giornata Il taccuino del viandante, una guida tascabile con spazio per annotazioni personali, schizzi e timbri delle tappe completate, da raccogliere durante gli incontri e le passeggiate. E’ previsto un servizio di interpretariato italiano-sloveno.

La partecipazione è gratuita ma è richiesta l’iscrizione.

Tracce di Parole” rientra nel bando creato nell’ambito del progetto DANTE, cofinanziato dall’Unione europea nell’ambito del Programma Interreg VI-A Italia–Slovenia.