Trieste “Ulysses” Reading Group

Seminar leader Laura Pelaschiar

Museo LETS è lieto di annunciare la nascita del Trieste “Ulysses” Reading Group.

Ad ospitarlo sarà lo Spazio Forum di LETS, dove ha sede Museo Joyce.

Seminar leader sarà Laura Pelaschiar, professoressa associata di Letteratura inglese dell’Università degli studi di Trieste e curatrice scientifica del nuovo allestimento espositivo dedicato allo scrittore irlandese più triestino che c’è.

 

Come Dublino, Parigi, Zurigo – insomma, come ogni città joyciana che si rispetti – anche Trieste avrà finalmente il suo gruppo di lettura dedicato al romanzo capolavoro che Joyce iniziò a scrivere proprio nella nostra città.

Il gruppo verrà condotto in italiano e in inglese e – perché no? – anche in dialetto triestino, in omaggio alla creatività poliglotta joyciana e alle sonorità della sua scrittura, polisemica, mimetica e geniale, con cui sarà stimolante sintonizzarsi per coglierne ricchezza e sfumature.

Ma il Reading Group non intende affatto essere un club esclusivo per soli studiosi, anzi! Perché “joyciani” si diventa! una volta varcata la soglia della prima riga del primo episodio del romanzo: che, a differenza di quanto si crede, non appena lo si inizi a leggere, ti prende a tal punto che non ti molla più.

Solo che, per accettare la sfida e varcare la soglia di una lettura così imponente, è meglio essere in tanti.

Il primo incontro dell’Ulysses Reading Group di Trieste è fissato per venerdì 4 aprile alle 17.00 presso Spazio Forum di Museo LETS-Letteratura Trieste ed è aperto a tutti.

Per informazioni:

Laura Pelaschiar
professoressa associata di Letteratura inglese
DISU – Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste
email: pelaschi@units.it
image: courtesy ©️ The Triestiner