Continuano gli appuntamenti dell’ “Ulysses” Reading Group di Trieste nello Spazio Forum di Museo LETS. Prendete nota! Ci troviamo giovedì 8 e venerdì 16, 23, 30 maggio, sempre alle 17:00!
Come Dublino, Parigi, Zurigo – insomma, come ogni città joyciana che si rispetti – anche Trieste ha finalmente il suo gruppo di lettura dedicato al romanzo capolavoro che Joyce iniziò a scrivere proprio nella nostra città.
Il gruppo è condotto in italiano e in inglese e – perché no? – anche in dialetto triestino, in omaggio alla creatività poliglotta joyciana e alle sonorità della sua scrittura, polisemica, mimetica e geniale, con cui sarà stimolante sintonizzarsi per coglierne ricchezza e sfumature.
Ma il Reading Group non intende affatto essere un club esclusivo per soli studiosi, anzi! Perché “joyciani” si diventa! una volta varcata la soglia della prima riga del primo episodio del romanzo: che, a differenza di quanto si crede, non appena lo si inizi a leggere, ti prende a tal punto che non ti molla più. Solo che, per accettare la sfida e varcare la soglia di una lettura così imponente, è meglio essere in tanti.
Laura Pelaschiar, professoressa associata di Letteratura inglese dell’Università degli studi di Trieste, è la seminar leader dell’Ulysses Reading Group ed è anche la curatrice scientifica del nuovo allestimento espositivo dedicato allo scrittore irlandese più triestino che c’è.
Per informazioni:
Laura Pelaschiar, professoressa associata di Letteratura inglese
DISU – Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste
email: pelaschi@units.it
image: courtesy ©️ The Triestiner